5 suggerimenti per migliorare il livello di igiene nel tuo centro

5 accorgimenti per mantenere i più alti standard dell’igiene

Igiene, igiene, igiene! L’igiene è importantissimo, soprattutto in questo periodo storico, ma non solo. Nel nostro lavoro rappresenta parte integrante della qualità del servizio offerto alle nostre clienti. Vi è mai capitato di entrare in un centro Nails e percepire un piacevole senso di sicurezza e benessere? O al contrario un senso di spiacevole disagio? Ebbene, le nostre clienti percepiscono immediatamente quella sensazione che dice: “che bel posto pulito!” Oppure, “scappa, qui non sei al sicuro”

Sono molte le azioni che possiamo compiere per creare e mantenere un ambiente igienicamente trattato, da quelle “standard” (pulizia del pavimento, polveri, bagni, uso delle mascherine, etc.) a quelle dettate dalle norme di legge. Tuttavia vi sono altre azioni meno ovvie ma che sono altrettanto importanti e vale la pena tenerle sempre in considerazione per garantire il massimo della tutela e salute delle nostre clienti, dei dipendenti e di noi stessi.
Vi aiuto elencando qui di seguito 5 azioni spesso trascurate, ma che vi assicuro, fanno la differenza!

1- Porre sulla base della lampada un foglio di carta stagnola
La lampada deve essere sempre pulita ed igienizzata alla fine di ogni trattamento, tuttavia è buona norma porre un foglio di carta stagnola sulla base della lampada. In questo modo la cliente appoggerà la sua mano su un piano dove nessun altro ci ha posto le mani, inoltre potrà “toccare con mano” l’attenzione che ponete nella cura dei dettagli e delle attenzioni. Ovviamente anche il foglio deve essere sostituito ad ogni trattamento.

2- Usare una lima personale per ogni cliente
Ogni cliente deve avere la sua lima personale ed esclusiva. Dopo averla utilizzata, lavatela e igienizzatela con Hygienize. Dopo di che ponete la lima pulita dentro una busta (ottime quelle che si usano anche per l’autoclave) sulla quale scriverete il nome della vostra cliente. Tutte le lime a marchio Tiziana Bellini sono di elevata qualità, lavabili sotto acqua corrente con spazzolina e sapone battericida.

3- Posizionare sul tavolo di lavoro una barriera di protezione in plexiglas.
Indipendentemente dall’emergenza Covid, la barriera proteggerà voi e le vostre clienti da contagi di patologie che si propagano e trasmettono per via aerea. Raffreddore, tosse e starnuti saranno “meno diretti”.

4- Utilizzare spazzoline in setole sintetiche
A differenza delle setole naturali, le setole sintetiche non trattengono le impurità, inoltre sono facilmente lavabili e disinfettabili. Potrete utilizzare la spazzolina sintetica lavata e disinfettata subito dopo averla pulita, in quanto sarà facile e veloce sia lavarla che asciugarla. Abbiate cura di sceglierne una in setole morbide per un maggior comfort della vostra cliente.

5- Usare i guanti
Ultimo, ma certo non per ordine di importanza, usate i guanti. Il guanto è una barriera molto efficace e devono essere cambiati ad ogni cliente. Anche i guanti, una volta indossati, dovranno essere igienizzati con Hygienize, così come dovrete igienizzare le mani della cliente.

Ecco qui, questi sono i nostri 5 suggerimenti di oggi! Non ci resta che augurarvi un buon lavoro… all’insegna dell’igiene e della pulizia 😉
Buone unghie!