Come combinare i colori (semipermanenti), per ottenerne mille altri!

Il gioco dei colori, tanto è bello e divertente, tanto può arrecare danno al risultato finale sulle unghie delle nostre clienti. E’ bene dunque conoscere le basi che regolano l’uso corretto dei colori.  

Iniziamo proprio da qui: GIALLO, ROSSO e BLU sono colori PRIMARI, BIANCO e NERO sono “non colori”.  Miscelando i colori primari possiamo dare vita a tre colori SECONDARI, ARANCIO, VERDE e VIOLA, la cui miscela a sua volta darà origine ai colori terziari e così via fino ad ottenere tutta la gamma di colori che percepiamo in natura. 

Tuttavia questa pratica DI MISCELATURA non è sempre possibile attuarla, soprattutto quando utilizziamo i gel color o gli smalti semipermanenti. Il rischio maggiore è che miscelando prodotti con formule chimiche diverse potremmo alterare la composizione del prodotto.  

Per semplificarci la vita possiamo però ottenere numerose nuance SOVRAPPONENDO  colori diversi  

Vediamo insieme alcuni suggerimenti per ottenere un risultato sorprendente:

  • scegliere i due colori da sovrapporre, di tono caldo o due colori di tono freddo, es: Rosso e Arancio o Blu e Verde. Non sovrapporre un colore freddo a un colore caldo e viceversa
  • scegliere preferibilmente due colori dello stesso tono, es: Blu Michele e Blu Gastone
  • è sconsigliato sovrapporre due colori complementari in quanto si annullano l’un l’altro creando un “non colore” es: Rosso e Verde

In quanto alla procedura, ti basterà seguire questi semplici step:

  • Stendere il primo strato di colore (es. blu Michele)  e polimerizzare in lampada 
  • Stendere il secondo strato di colore, diverso dal primo (es. blu Gastone), e polimerizzare in lampada

Per ottenere una nuances diversa invertire le posizioni dei colori (es: primo strato Gastone, secondo strato Michele), così facendo, con 2 colori ne otterrete 4.  Ricordatevi di fare un appunto per ricordare quali colori avete utilizzato.

Per quanto riguarda i colori semipermanenti glitterati vi consiglio queste fantastiche sovrapposizioni:

  •  IT’S A GIRL, BURLESQUE, PEPE ROSA, in sovrapposizione a tutti i toni rosati, naturali, fango e marroni
  • IT’S A BOY, GRAN GALA’, MEGAN, in sovrapposizione a tutti i toni del blue, verde e grigi
  • MAGIC RED, IRINA, faranno risplendere in modo unico tutti rossi, dai più chiari sino ai bordeaux
  • NOZZE D’ORO, ORO GLITTER fantastici su tutti i colori caldi
  • NOZZE D’ARGENTO, ARGENTO GLITTER, SUGAR, STARS beh che dire… su qualsiasi colore li mettiate saranno fantastici.

adesso tocca a voi, liberate la fantasia, pubblicate le vostre sovrapposizioni e non dimenticate di taggarci sui social 😉 Non vediamo l’ora di vedere i vostri lavori!

Buone unghie!