Perché il gel che si indurisce nel barattolo?

Vi è mai capitato di aprire il vasetto del gel o del semipermanente e trovare che il contenuto si sia indurito? Non è sicuramente una sorpresa piacevole, ma la buona notizia è che questo fenomeno si può facilmente evitare! E in questo articolo vi spiegheremo come 🙂

Per prima cosa vediamo di capire la causa dell’indurimento: rullo di tamburi… ciò che fa indurire il gel nella sua boccettina o vasetto è la stessa identica cosa che fa indurire il gel sulle unghie, i raggi UV!
Ebbene si: la polimerizzazione del gel (ovvero il processo di indurimento di questo attraverso l’effetto dei raggi UV) può infatti avvenire all’interno della lampada apposita così come con la semplice esposizione al sole. I raggi UV prodotti dal sole non rispettano il rapporto tra tempo e potenza necessario per la corretta polimerizzare delle unghie, ma sono più che efficaci per rovinare il gel all’interno dei vostri vasetti!

Come evitare l’indurimento del gel nel vasetto.

A questo punto molti di voi staranno pensando: “ma il gel è DENTRO il vasetto, come fanno i raggi UV a raggiungerlo e quindi indurirlo?” Purtroppo il fatto che il gel sia contenuto all’interno della propria confezione non basta: serve infatti qualche accortezza in più per essere sicuri che il problema non si presenti. Vediamole insieme!

In primavera e in estate è più frequente incorrere nel problema: basta posizionarsi in un punto soleggiato quando effettuiamo il trattamento (vicino ad una finestra o vetrata, sotto un portico, sul balcone, etc), quindi apriamo il barattolo del gel o la boccetta dello smalto semipermanente, e aimè, il danno è fatto! La superficie del gel che si trova nel barattolo comincerà ad indurirsi non appena la luce del sole la raggiunge. In particolare si formerà un “disco” di gel polimerizzato, mentre nelle boccette dello smalto semipermanente troverete il pennellino indurito e avvolto in una pellicola di prodotto polimerizzato.

Le prime accortezze per evitare il problema sono quindi:

  • non aprire mai il barattolo sotto la luce diretta del sole;
  • evitate di effettuare le ricostruzioni sotto la luce diretta del sole (rischiando di rovinare il prodotto sul pennellino);
  • anche la luce indiretta può fare danni, tenete quindi il barattolo aperto solo per il tempo necessario e poi richiudetelo;
  • più ombra c’è, e meglio è!

Detto questo, anche il barattolo chiuso può essere danneggiato se esposto per lunghi periodi alla luce diretta del sole (soprattutto quello estivo)! Tale esposizione può infatti riscaldare il barattolo a tal punto da portare il suo contenuto (gel e aria) a riscaldarsi, espandersi, fuoriuscire e quindi polimerizzare!

Un altro consiglio è dunque quello di conservare i barattoli e le boccettine in luoghi freschi, asciutti e non raggiunti dalla luce diretta del sole, come un buon vino d’annata! Cassetti e scatole sono ovviamente le soluzioni migliori.

E’ possibile rimediare al danno compiuto?

Se stiamo attenti ad evitare il più possibile che la luce diretta o indiretta del sole raggiunga i nostri gel, possiamo stare tranquilli che questi rimarranno belli fluidi e pronti per essere utilizzati al meglio.

Se però i maledetti raggi UV sono riusciti in qualche modo ad indurire i gel all’interno della loro confezione, vediamo come fare per tentare di rimediare al danno.

Innanzitutto, se trovate la superficie del gel indurita non affondate il pennello: rischiereste di rompere la pellicola di gel polimerizzato rovinando anche la parte di gel ancora integro sottostante. Piuttosto raccogliete il “disco polimerizzato” aiutandovi con una pinzetta e rimuovetelo delicatamente. Cercate di evitare che il “disco” si frantumi: se questo accade rischierete di ritrovarvi piccoli pezzi di gel polimerizzato ogni volta che raccoglierete il prodotto con il pennello.

Se vi si è indurito il pennellino dello smalto semipermanente, vi consigliamo di buttarlo e sostituirlo. A tal proposito un consiglio utile è: quando avete consumato tutto il vostro All in One o Fabulous, non buttate il pennello, pulitelo bene con Cleaner e tenetelo di scorta, non si sa mai… potrebbe tornarvi utile 🙂

Ricapitolando: basta stare attenti che il sole non raggiunga mai il gel con i suoi raggi UV (anche a barattolo chiuso o attraverso la luce indiretta!) e i vostri prodotti non si induriranno. Questo vale per qualsiasi gel o semipermanente, proprio perché questa tipologia di prodotti è appositamente studiata per indurirsi non appena esposti ai raggi UV.

Molto bene, ora sapete cosa causa il problema dell’indurimento all’interno dei barattoli e come evitare il problema, e sapete pure come tentare di recuperare al danno in qualche situazione meno “grave”.

Fateci sapere se anche voi se avete consigli utili per evitare questa brutta sorpresa! Intanto buone unghie a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *